hotel-lignano.it logoHotel Lignano
Hotel Bellavista Lignano Sabbiadoro

Turismo Friuli


Lignano Sabbiadoro, Lignano Pineta, Lignano Riviera

Lignano Sabbiadoro Otto chilometri di spiagge; alberghi e ville immerse nelle pinete; parchi divertimento e parchi acquatici; discoteche e intrattenimenti culturali. E' Lignano, la località balneare del Friuli Venezia Giulia famosa per le sue lunghissime spiagge.

Lignano Spiaggia

Lignano

Non era di certo così attrezzata, quando, all'inizio degli anni cinquanta la conobbe Ernest Hemingway che la battezzò "la Florida d'Italia", eleggendola a suo domicilio prediletto. I lignanesi lo adorano e a lui hanno dedicato un parco e un premio letterario.

[inizio pagina ]

Parco Ernest Hemingway Lignano

Parco Ernest Hemingway Lignano

Agli inizi del 900, in quest'area del Friuli Venezia Giulia c'erano solo dune e pinete, canneti e spiagge erbose. A distanza di nemmeno un secolo la penisola si è trasformata in un luogo ricco di attrattive che si sviluppa in tre centri principali: Lignano Sabbiadoro, Lignano Pineta e Lignano Riviera. I tre centri sono uniti senza soluzione di continuità mantenendo intatti i loro tratti peculiari. Sabbiadoro è il divertimento per antonomasia: dopo la spiaggia la vita notturna può contare su diversi bar, locali di intrattenimento, un cospicuo numero di discoteche e su un nutrito programma musicale che si svolge nell'Arena Alpe Adria, location ideale per concerti e trasmissioni televisive tipicamente estive come il Festivalbar. Tranquillità e relax grazie anche alla presenza dello stabilimento termale, sono invece il biglietto da visita di Lignano Pineta, la zona residenziale per eccellenza, mentre il verde e la natura sono i tratti caratteristici di Lignano Riviera, luogo ideale anche per chi preferisce il campeggio come modalità di soggiorno. Sulle spiagge dorate di Lignano l'ospite, per quanto riguarda i passatempi, ha solo l'imbarazzo della scelta: dai corsi di acquagym, all'aerobica, dal windsurf, al nuoto, fino alla vela a cui si affiancano tornei di beach soccer e beach volley.

[inizio pagina]

Eyof Lignano

European Youth Olympic 
        Festival

Lignano si sta preparando ad ospitare, nel 2005, un grande appuntamento sportivo: nella cittadina balneare, che ha già ospitato grandi eventi e manifestazioni, si incontreranno giovani provenienti da tutta l'Europa per partecipare alle competizioni dell'European Youth Olympic Festival.

Ma a Lignano, oltre al mare e alla spiaggia, gli ospiti possono trovare ben sei parchi didattici, tematici e ricreativi, (Parco Zoo Punta Verde, Gulliverlandia Aquarium, Aquasplash, Strabilia Luna Park, I Gommosi, Parco Junior) e un campo da golf da 18 buche con una raffinata Club House. Vasta l'offerta per quanto riguarda tutti gli sport acquatici, le passeggiate a cavallo e le escursioni in bicicletta per le quali è stato costruito un percorso di piste ciclabili, che collega tutti e tre i centri e che, per un buon tratto, corre parallelo al mare. Gli eleganti negozi del centro, per chi preferisce lo shopping, offrono un'ampia e variegata scelta di prodotti.

[inizio pagina]

Parco Zoo di Punta Verde Lignano

Parco Zoo di Punta Verde Lignano
Parco Zoo di Punta Verde Lignano

Aquasplash Lignano

Aquasplash Lignano
[inizio pagina]

Marano Lagunare

Per chi non vuole limitarsi alla "vita da spiaggia", la scoperta dell'entroterra rappresenta una interessante alternativa. A pochi chilometri da Lignano, c'è Latisana, ridente località dove è facile gustare, in uno dei numerosi locali, piatti tipici della zona e ben due riserve naturali: Marano Lagunare(immagine sotto), raggiungibile, con la motonave e da dove ci si può addentrare nella laguna che si sviluppa alle foci del fiume Stella, visitando la Riserva ambientale e un "casone", la tipica abitazione dei pescatori; la "Valle Canal Novo" suggestivo ambiente che si può visitare partendo da a Marano che dispone di un moderno Centro Visite (organizzato sul modello dei Wetlands Centers anglosassoni), meta di naturalisti, studenti e bird-watchers. La laguna di Marano, da il nome a "Sapori di laguna", una rassegna enogastronomica che riunisce diciassette ristoranti del comprensorio.
Marano Lagunare
In programma nel periodo ottobre - dicembre, consente agli ospiti di assaggiare i piatti tipici della zona, preparati seguendo le ricette tradizionali e serviti accompagnati dai vini doc Latisana: Merlot, Cabernet, Refosco per i rossi, Tocai friulano e Pinot per i bianchi.

[inizio pagina]

Lignano Darsena - Marina Punta Faro Lignano Sabbiadoro

Marina Punta Faro Lignano Sabbiadoro

Lignano Darsena - Marina Punta Verde Lignano Riviera

Marina Punta Verde Lignano Riviera

Il comprensorio di Lignano, è anche uno dei principali centri nautici dell'Adriatico: vanta 10 8 darsene (Darsena demaniale e Marina Punta Faro a Sabbiadoro, Marina Uno e Marina Punta Verde a Riviera, Darsena Centrale di Aprilia Marittima, Marina Capo Nord e Marina Punta Gabbiani ad Aprilia Marittima, Marina Stella a Palazzolo dello Stella, River Port e i Cantieri Marina San Giorgio) in grado di ospitare oltre 5 mila imbarcazioni che da qui possono raggiungere il golfo di Trieste, le coste dell'Istria e le isole della Dalmazia.

[inizio pagina]

Agriturismo Prenotazioni OnLine

Collegamenti esterni